Razionale del corso

 

I pazienti fragili sempre più sono colpiti da infezioni difficili, specialmente in ambiente ospedaliero.
I malati ematologici sono di nuovo affetti da infezioni da gram negativi resistenti agli antibiotici, fino a circa 20 anni orsono i patogeni principali erano i gram positivi, ora la situazione si è ribaltata a favore dei gram negativi. In terapia intensiva le polmoniti nosocomiali ed associate al ventilatore sono sempre più frequenti e nuovi studi hanno dimostrato l’efficacia di nuove associazioni di antibiotici.

I nuovi antibiotici beta-lattamici hanno permesso di risolvere con successo il problema dei gram negativi MDR, la loro conoscenza è necessaria in ambiente critico. Infine, il C. difficile provoca infezioni nosocomiali sempre più frequenti ed insidiose, nuovi approcci terapeutici come gli anticorpi monoclonali, oggi di assoluta novità, aprono nuovi scenari nella terapia delle malattie infettive.

 

Il corso in numeri

4,5
Crediti formativi
0
Posti disponibili
10
Discipline accreditate
3
Ore di lezioni multimediali

Informazioni generali

 

Responsabile Scientifico

Prof. Carlo Tascini
Direttore SOC Clinica di Malattie Infettive
Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASU FC)
Presidio Ospedaliero Universitario Santa Maria della Misericordia - Udine

 

 

Accreditamento

N° Crediti Formativi: 4,5
N° Ore Formative: 3
Provider: I&C S.r.l. – N° 5387
Evento n. 321300
Online il 15/06/2021
Obiettivo formativo: 3. Documentazione clinica. Percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura - Area degli obiettivi formativi di processo

 

Destinatari

Il corso è accreditato per la professione di Farmacista (Specializzazione in Farmacia Ospedaliera), Biologo e Medico Chirurgo (Specializzazione in Malattie Infettive, Anestesia e Rianimazione, Microbiologia e Virologia, Urologia, Medicina Interna, Chirurgia Generale, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Ematologia).

DOCENTI

<
 

CON LA SPONSORIZZAZIONE NON CONDIZIONANTE DI:

Fad SPONSOR