Razionale del corso

 

La gestione delle infezioni da germi MDR (MultiDrug-Resistant) è sempre più difficile. Le infezioni da germi MDR saranno sempre più frequenti nei prossimi anni.

La corretta gestione di queste infezioni passa attraverso alcuni passaggi fondamentali: la diagnosi corretta e tempestiva utilizzando nuove tecniche microbiologiche, la terapia mirata basata anche sulla lettura corretta dell’antibiogramma, l’antimicrobial stewardship.

Quest’ultima è un programma atto all’appropriatezza della terapia antibiotica che si basa sull’uso dei bio-marcatori e sulla de-escalation terapeutica una volta stabilita la terapia mirata.

 

 

Il corso in numeri

3
Crediti formativi
9
Posti disponibili
12
Discipline accreditate
2
Ore di lezioni multimediali

Informazioni generali

 

Responsabile Scientifico

Prof. Carlo Tascini
Direttore SOC Clinica di Malattie Infettive
Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASU FC)
Presidio Ospedaliero Universitario Santa Maria della Misericordia Udine

 

 

Accreditamento

N° Crediti Formativi: 3
N° Ore Formative: 2
Provider: I&C S.r.l. – N° 5387
Evento n. 315943
Online il 21/04/2021
Obiettivo formativo:
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura - Area degli obiettivi formativi di processo

 

Destinatari

Il corso è accreditato per la professione di Farmacista (Specializzazione in Farmacia Ospedaliera), Biologo e Medico Chirurgo (Specializzazione in Ematologia, Malattie infettive, Medicina interna,  Chirurgia generale, Anestesia e rianimazione, Biochimica clinica, Farmacologia e tossicologia clinica,
Microbiologia e virologia, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Igiene, epidemiologia e sanità pubblica).

DOCENTE

<
 

CON LA SPONSORIZZAZIONE NON CONDIZIONANTE DI:

Fad SPONSOR