Razionale del corso

 

Le infezioni nei pazienti con malattie oncoematologiche e sottoposti a trapianto di cellule staminali rappresentano storicamente un problema di notevole rilevanza epidemiologica e clinica. Al fine di armonizzare l’approccio a queste complicanze, spesso fatali, da decenni le società scientifiche ed i gruppi di ricerca propongono linee
guida per indirizzare i clinici ad un approccio di prevenzione, diagnosi e terapia ottimale e condiviso.

Tuttavia, come succede in quasi tutti i campi della medicina, le nuove conoscenze biologiche, epidemiologiche e cliniche portano ad una continua ridefinizione delle linee guida e numerosi aspetti ancora oggi rimangono aperti e sono oggetto di discussione per mancanza di chiare evidenze scientifiche. Per questo le infezioni in ematologia rappresentano da sempre un argomento su cui i ricercatori ed i clinici sono stimolati alla discussione.

Negli ultimi anni grande attenzione è rivolta a complicanze infettive che si caratterizzano per rilevanti cambiamenti epidemiologici e terapeutici, come le infezioni batteriche da microrganismi resistenti agli antibiotici e alcune infezioni virali.
Questo progetto di Formazione a Distanza (FAD) è rivolto all’approfondimento di questioni relative al controllo delle infezioni da batteri multiresistenti, Clostridium difficile e citomegalovirus in ematologia. Questi argomenti sono di attualità anche in relazione alle specifiche novità in tema di prevenzione e terapia. Il “format” di questi incontri virtuali si basa principalmente sullo stimolo alla discussione tra esperti partendo dallo “stato dell’arte” e analizzando le problematiche ancora aperte. Il “bisogno di discutere” rappresenta uno stimolo fondamentale per il miglioramento delle nostre conoscenze e delle strategie di cura dei pazienti.

 

Il corso in numeri

3
Crediti formativi
0
Posti disponibili
10
Discipline accreditate
2
Ore di lezioni multimediali

Informazioni generali

 

Responsabile Scientifico

Dott. Corrado Girmenia
Responsabile UOSD Pronto Soccorso e Accettazione Ematologica
Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I, Roma

 

 

Accreditamento

N° Crediti Formativi: 3
N° Ore Formative: 2
Provider: I&C S.r.l. – N° 5387
Evento n. 318213
Online il 14/05/2021
Obiettivo formativo: 1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidencebased practice (EBM - EBN - EBP) - Area degli obiettivi formativi di sistema

 

Destinatari

Il corso è accreditato per la professione di Farmacista (Specializzazione in Farmacia Ospedaliera), Biologo e Medico Chirurgo (Specializzazione in Malattie Infettive, Microbiologia e Virologia, Chirurgia Generale, Medicina Interna, Ematologia, Oncologia, Laboratorio di Genetica Medica, Pediatria).

DOCENTI

<
 

CON LA SPONSORIZZAZIONE NON CONDIZIONANTE DI:

Fad SPONSOR