Razionale del corso

 

Il Clostridioides difficile (CD) è il principiale agente patogeno responsabile di diarrea batterica associata all’assistenza sanitaria e di epidemie ospedaliere diffuse in tutto il mondo con tassi mortalità̀ variabili che possono arrivare anche al 30% per le forme gravi.
Un problema chiave ed emergente per la gestione dei casi di infezione da CD (CDI) è rappresentato dalla recidiva di CDI (rCDI), definita come la ricomparsa di sintomi entro 8 settimane dall’inizio di un episodio precedente e dopo l’avvenuta risoluzione degli stessi.
I tassi di incidenza di rCDI, sebbene impattati dall’estrema variabilità̀ dei sistemi di sorveglianza utilizzati e dalle diverse realtà̀ epidemiologiche esaminate, variano dal 10 al 25% dei casi in chi ha presentato un primo episodio, con una probabilità̀ dal 30 fino al 65% di recidive successive, che aumenta progressivamente all’aumentare degli episodi precedenti e con l’età con tassi di recidive superiori al 50% sopra ai 65 anni.
In questo scenario in continua crescita, la prevenzione delle rCDI rappresenta una questione di grande preoccupazione che richiede un intervento urgente. Lo scopo di questa FAD è quello di descrivere le strategie terapeutiche esistenti per la prevenzione delle rCDI e mettere a confronto le diverse e più significative esperienze italiane esistenti nella gestione di questa complicanza infettiva.

 

Il corso in numeri

4,5
Crediti formativi
75
Posti disponibili
19
Discipline accreditate
3
Ore di lezioni multimediali

Informazioni generali

 

Responsabili Scientifici

Dott.ssa Marianna Meschiari
Dirigente Medico Malattie Infettive, AOU Policlinico di Modena

Prof.ssa Cristina Mussini
Direttore Clinica Malattie Infettive, AOU Policlinico di Modena

 

 

Accreditamento

N° Crediti Formativi: 4,5
N° Ore Formative: 3
Provider: I&C S.r.l. – N° 5387
Evento n. 321200
Online il 15/06/2021
Obiettivo formativo: 3. Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura - Area degli obiettivi formativi di processo.

 

Destinatari

Il corso è accreditato per la professione di Farmacista (Specializzazione in Farmacia Ospedaliera), Biologo e Medico Chirurgo (Specializzazione in Allergologia
ed Immunologia Clinica; Biochimica Clinica; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero; Ematologia; Farmacologia e Tossicologia Clinica; Gastroenterologia; Geriatria; Igiene,
Epidemiologia e Sanità Pubblica; Malattie dell’Apparato Respiratorio; Malattie Infettive; Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza; Medicina Interna; Microbiologia e
Virologia; Nefrologia; Oncologia; Patologia Clinica (Laboratorio di analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia); Urologia).

DOCENTI

<
 

CON LA SPONSORIZZAZIONE NON CONDIZIONANTE DI:

Fad SPONSOR